impianti
Pubblicato il 14/10/2016 · Categoria Circolari · Autore Studio Seminara

Il BANDO MACCHINARI ED IMPIANTI della Regione Calabria intende favorire la riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

La Regione vuole sostenere il nostro sistema produttivo nell’acquisto di macchinari, impianti e beni intangibili. Gli interventi agevolabili devono favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale, l’introduzione di innovazioni produttive, l’efficienza e il risparmio energetico, la qualificazione della capacità produttiva, l’incremento dei livelli occupazionali e la competitività sui mercati di riferimento.

Iniziative agevolabili

  • Progettazioni, studi, collaudi, spese di fidejussione;
  • Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica;
  • Opere murarie ed impiantistiche;
  • Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali;
  • Servizi reali che consentano la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario.

Beneficiari: PMI con unità operative in Calabria; Liberi professionisti.

Dotazione finanziaria: 10 Milioni di Euro. Importo massimo per singola impresa € 200.000, fino a un’intensità massima del 70% dei costi ammissibili, a titolo de minimis.

Modalità di valutazione: a sportello, con verifica di ammissibilità e valutazione delle domande di agevolazione in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse.

Le domande dovranno essere compilate e inviate tramite la procedura telematica disponibile sul sito www.regione.calabria.it/calabriaeuropa, a partire dal 30° giorno dalla pubblicazione dell’Avviso nel BURC (ad oggi non ancora pubblicato).

Il Bando è consultabile al seguente link.