Il BANDO MACCHINARI ED IMPIANTI della Regione Calabria intende favorire la riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
La Regione vuole sostenere il nostro sistema produttivo nell’acquisto di macchinari, impianti e beni intangibili. Gli interventi agevolabili devono favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale, l’introduzione di innovazioni produttive, l’efficienza e il risparmio energetico, la qualificazione della capacità produttiva, l’incremento dei livelli occupazionali e la competitività sui mercati di riferimento.
Iniziative agevolabili
- Progettazioni, studi, collaudi, spese di fidejussione;
- Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica;
- Opere murarie ed impiantistiche;
- Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali;
- Servizi reali che consentano la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario.
Beneficiari: PMI con unità operative in Calabria; Liberi professionisti.
Dotazione finanziaria: 10 Milioni di Euro. Importo massimo per singola impresa € 200.000, fino a un’intensità massima del 70% dei costi ammissibili, a titolo de minimis.
Modalità di valutazione: a sportello, con verifica di ammissibilità e valutazione delle domande di agevolazione in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse.
Le domande dovranno essere compilate e inviate tramite la procedura telematica disponibile sul sito www.regione.calabria.it/calabriaeuropa, a partire dal 30° giorno dalla pubblicazione dell’Avviso nel BURC (ad oggi non ancora pubblicato).
Il Bando è consultabile al seguente link.